Ayers Rock/King Canyon/Alice Springs
Il deserto rosso. é con questo nome che viene identificata la regione. Trecentoquarantotto metri d’altezza, 3 chilometri di lunghezza, 2,5 chilometri di larghezza con un perimetro di 9. Queste sono invece le cifre che delimitano Ayers Rock, l’imprescindibile e imperscrutabile monolite che si eleva nel cuore d’Australia. È possibile scalarlo e ammirarlo dal cielo, in aereo, elicottero e mongolfiera. Ma al di là delle misurazioni, degli eventi geologici che l’hanno creato e dei punti di osservazione dai quali fotografarlo, nell’anima di Ayers Rock c’è ULURU, il luogo sacro agli aborigeni, “Il Luogo Sacro dei Sogni”. Partendo da Ayers Rock che è diventato nei secoli l’emblema dell’Australia si può attraversare il suggestivo deserto rosso, unico al mondo, passando per il King Canyon con le sue fantastiche formazioni rocciose per arrivare ad Alice Springs.
Sorta nel 1870 come punto d’appoggio per la linea telegrafica che attraversava la regione, oggi Alice Springs è una città moderna “in the middle of nowhere”, una vera oasi verde nel deserto circondata da un suggestivo ed attraente paesaggio. Da non perdere la visita alla School of the Air, da dove centinaia di studenti ricevono l’istruzione primaria e secondaria, via radio, nelle outback stations e nei centri privi di scuole pubbliche.
Cosa fare: consigli
Escursione al tramonto
Si comincia con il trasferimento alle 36 cupole mistiche di Kata Tjuta (questo il nome aborigeno dei monti Olgas). Lungo la strada godrete della vista panoramica del versante meridionale del Kata Tjuta per poi proseguire fino alla base del Walpa Gorge; avrete tempo di esplorare la gola e l’inusuale conglomerato roccioso. Successivamente si continua il viaggio fino al punto di osservazione del tramonto Uluru, per poter ammirare cambio dei colori, davanti a gustose tartine e un bicchiere di spumante.
Escursione all’alba
Partenza in prima mattinata dall’Ayers Rock Resort per godere della vista del monolito all’alba. Dopo aver gustato un caldo caffè espresso con biscotti, mentre il sole del mattino lentamente cambia i colori di Uluru, sarà possibile, per coloro che lo vorranno,scalare il monolito. Si prosegue lungo la Mutitjulu Walk, ascoltando le storie della tradizione indigena, e osservando le caratteristiche naturali del paesaggio e i dipinti aborigeni. Dopo la passeggiata si arriva al Centro Culturale Aborigeno dove potrete conoscere la cultura aborigena e avrete modo di apprezzare l’artigianato locale. Su richiesta potrete ricevere un vostro certificato di partecipazione
Kings Canyon & Outback Panorama (Intera giornata)
Partenza dall’ Ayers Rock Resort fino ad arrivare al Kings Canyon. Lungo il percorso si effettuerà una sosta per la prima colazione a Kings Creek Station (inclusa). Inizierete quindi la salita fino al bordo del canyon per osservare la meravigliosa vista sul Parco Nazionale di Watarrka. Sempre seguendo il bordo del canyon si arriva fino alla gola del canyon, dove troviamo punti di osservazione spettacolari. Tempo permettendo, si può scegliere di scendere nell’oasi verde del ‘Giardino dell’Eden’. La passeggiata dura circa 3 ore ed è su un circuito roccioso e in parte ripido, richiede pertanto un certo allenamento fisico. In alternativa, si può scegliere un circuito più facile; una passeggiata per ammirare la vallata disseminata di massi rocciosi ai piedi del canyon. Dopo il pranzo, rientro all’Ayers Rock Resort.
https://www.ilquintomondo.it/destinazioni/australia/ayers-rock-king-canyon-alice-springs.html#sigProId20a12d18f9
Informazioni aggiuntive
- Categoria Prima
- Posizione Situato nel complesso alberghiero dell’Ayers Rock Resort, l’hotel dista 15 minuti di auto dall’aeroporto e 20 minuti per raggiungere il monolito.
- Camere 218 sistemazioni, suddivise in standard e lusso, tutte con balcone o veranda. Alcune con vista superba su Ayers Rock. Sono situate in edifici alti 1 piano e s’ispirano, per colori e nomi, ai fiori tipici del deserto rosso. Modernamente arredate, sono dotate dei migliori comfort.
- Servizi Ristorante, Piscina, Bar
Informazioni aggiuntive
- Categoria Lusso
- Posizione Situato all\'interno dell\'Ayers Rock Resort, la struttura è a 5 minuti di cammino dal centro commerciale del resort. Una navetta trasporta gli ospiti in tutto il resort ogni 20 minuti circa. Uluru (Ayers Rock)è a 20 km dall\'hotel, mentre Kata Tjuta (le Olgas) sono a 50 km di distanza. Moderno edificio a 3 piani. Dipinto in color sabbia progettato in accordo con l\'ambiente circostante.
- Camere Lussuosamente decorate hanno balcone privato o veranda con vista o sulla piscina o sulle dune di sabbia. Offrono i migliori comfort.
- Servizi Ristorante, Piscina
Informazioni aggiuntive
- Categoria Lusso
- Posizione Unico resort al confine del parco nazionale di Uluru (Ayers Rock)), molto esclusivo che puo’ ospitare un massimo di 30 clienti. Ayers Rock incombe all\'orizzonte a 10 km di distanza.
- Camere Tutte le 15 camere-tenda del resort si affacciano sulla roccia attraverso una splendida finestra panoramica scorrevole, a tutta parete. In realtà non si tratta di tende, ma di piccoli padiglioni su palafitte di metallo, con pavimento in pietra e pareti solide. Un palo al centro della camera sostiene la copertura che sembra canapa, ma è di un materiale molto più resistente. Sopraelevate sul deserto coperto di erba spinifex e giovani querce del deserto, le camere mescolano lo stile coloniale ad elementi ultramoderni; il grande letto matrimoniale kingsize si appoggia ad una partizione in laminato di legno che accoglie l\'armadio; il bagno ha un grande lavabo in porcellana che pare sia fatto a somiglianza dei truogoli in cui i primi bianchi abbeveravano i cavalli. Ogni camera si ispira ad uno dei primi esploratori dell\'outback, con quadri, lettere, fotografie, vecchie buste incorniciate e appese alle pareti. Il suggestivo suono del didgeridoo si può ascoltare con i CD messi a disposizione insieme ai libri di una piccola biblioteca. Tutte hanno aria condizionata, riscaldamento, bagno privato con doccia, asciugacapelli, accappatoio, presa per rasoio, telefono con linea internazionale, cassaforte,minibar, necessario per tè e caffè, lettore di CD.
- Servizi Piscina
- Altri Servizi Soggiorno minimo richiesto due notti.
Informazioni aggiuntive
- Categoria Turistica Superiore
- Posizione Un’oasi nel Parco Nazionale di Watarrka, a 7 km dalle profonde gole del Kings Canyon e a metà strada tra Ayers Rock e Alice Springs
- Camere 96 camere con aria condizionata, Tv, telefono, mini-bar, occorrente per preparare il tea o caffè. Meritevoli di nota le camere de luxe con jacuzzi e vista panoramica.
- Servizi Ristorante, Piscina, Bar
Informazioni aggiuntive
- Categoria Prima
- Posizione A 2 km da Alice Springs, sulle sponde del famoso Tod River ai piedi della catena montuosa di Mc Donnell Ranges, combina lusso, eleganza e stile offrendo una vasta gamma di servizi per il tempo libero.
- Camere 236, tra suite e standard. Dotate di aria condizionata, asciugacapelli, accesso internet (alta velocità).
- Servizi Ristorante, Piscina, Fitness center, Business center, Lavanderia, Cassetta di sicurezza, Noleggio Auto
- Altri Servizi Ufficio cambio valuta, sauna