Messico

Gli aspetti contrastanti del suo territorio, uniti alla cultura millenaria delle passate civiltà, ne fanno un luogo da conoscere, da apprezzare e da amare. Dall’arido altopiano del nord fino alle spiagge candide ed estese dello Yucatán; dalle foreste impenetrabili ai maestosi vulcani che hanno a volte segnato drammaticamente la vita delle popolazioni, è possibile incontrare paesaggi diversi, ma tutti ugualmente affascinanti. Come raccontarvi le civiltà che ancora oggi lasciano senza fiato chi arriva a Chitchen Itza ed ascolta la leggenda del “serpiente emplumado” o si trova di fronte alla Piramide dell’Indovino di Uxmal o ancora di più di fronte alla misteriosa piramide di Palenque, immersa nella verde foresta del Chiapas? I Caraibi infine, destinazione che vi permetterà di scegliere il mare che avete sempre sognato per rilassarvi alla fine di un tour o semplicemente vi aspetta per una fuga dalla realtà quotidiana. A tenere insieme tutte queste sfaccettature di un medesimo paese, ci sono poi loro, i messicani; caldi, sorridenti, preparati, orgogliosi, romantici e buongustai. Che sia la visita ad un mercato, ricco dei tanti colori di merci, tessuti e costumi tipici, oppure la tavola di un ristorante, veramente autentica e colma di cibi dai sapori e varietà con pochi eguali al mondo, o ancora l’assistere ad una delle tante manifestazioni di sincretismo religioso, il curioso mescolarsi di credenze popolari ed atti di fede cattolica, un viaggio in Messico trova sempre la sua soddisfazione che lo farà restare, per sempre, nei vostri cuori.

Città del Messico

La terza metropoli al mondo in ordine di grandezza, unisce in sé il tutto: musica e rumore, luoghi affollati e parchi verdi, palazzi coloniali e grattacieli, musei di fama mondiale, siti archeologici senza uguali, cattedrali e bidonville. Dalla piazza centrale, lo Zocalo, esattamente costruita sui resti dell’antica Tenochtitlan, capitale dell’impero Azteco, nella quale svettano la Cattedrale e il Palazzo Nazionale, si diffonde un’apparentemente infinita città, che porta a conoscere la storia del paese attraverso l’imponente Museo Archeologico, il trasognante Museo Frida Khalo o l’assoluto sito archeologico di Teotihuacan.

Pacifico Messicano

Spiagge dorate mondialmente rinomate; dalla Baia di Acapulco, conosciuta per la sua vita notturna a Los Cabos, il posto perfetto per rilassarsi, crogiolarsi al sole e godersi il grande spettacolo delle Balene Azzurre nel Mare di Cortés, in Baja California, penisola che offre inoltre spunti storici con le missioni gesuitiche del XVII secolo di Loreto o città coloniali come Loreto stessa o Todos Santos. Non possiamo tralasciare di menzionare Ixtapa, il luogo perfetto per gli amanti del surf e degli sport estremi.

Verso Nord

Per tutti coloro che amano contemplare paesaggi, dai terreni aridi fino ai fiori esuberanti e gli animali, senza tralasciare l’aspetto storico-culturale di un viaggio, la parte a nord di Città del Messico offre molteplici alternative. Scenografie da film western, come quelle che si possono ammirare dal Chepe, treno pittoresco che percorre uno dei tragitti più spettacolari del mondo attraverso gole profonde, ad altezze vertiginose dalla Barranca del Cobre fino alle coste del Pacifico (è la zona tra l’altro di Don Diego de la Vega, l’eroe mascherato Zorro); città coloniali patrimoni dell’Umanità, come Morelia che rappresenta la quintessenza dello stile spagnolo del XVII e XVII secolo oppure Guanajuato, incantevole città abbarbicata sulle ripide pendici di un precipizio.

Chiapas

Una terra intensa, colma di tradizione, di miti e di coraggio. Città coloniali come la meravigliosa San Cristobal de las Casas, con le sue case colorate e vie acciottolate, “pueblos” primitivi come San Juan Chamula, centro stordente del sincretismo religioso, dove Santi cristiani e credenze pagane si fondono a creare una vena di misticismo introvabile nel resto del mondo, costumi sgargianti, sguardi schivi e penetranti, sapori forti. Una terra dai colori accecanti, dai cieli tersi e puri, dall’aria frizzante e dalla natura esplosiva, come ad Aguas Azul, le cascate purissime all’interno di una selva rigogliosa e quasi soffocante; la stessa selva che nasconde tesori come Palenque, sito archeologico che contiene alcune delle più belle opere di architettura e scultura che i Maya abbiano prodotto, capolavori strappati a stento all’oblio della foresta.

Yucatan

Terra densa di un’atmosfera storico-culturale. La penisola dello Yucatan attrae coloro che sono in cerca di divertimento e bellezze storico-naturali. Apprezzata per il mare turchese e le spiagge candide e assolate, è una zona in pieno fermento evolutivo, ricca, frequentata dal “jet-set” ma anche, in profondo contrasto, culla di alcuni tra i più bei capolavori della cultura Maya, quali Chichén Itzá, Uxmal, Kabah e Balancanché, veri testamenti di una civiltà che ha saputo creare opere straordinarie, al cospetto di una natura di pari valore.

Riviera Maya

Selva, giungla, flora e fauna, insediamenti archeologici a picco sul mare come Tulum, unico sito Maya sul Mar dei Caraibi, spiagge solitarie, mare turchese e cristallino che diventa d’argento alla luce della luna, la fantasia e il calore dei tropici, il mistero della cultura millenaria che vive nel popolo Maya , sono alcune caratteristiche che rendono la Riviera una delle mete più amate di tutti i Caraibi. Che cerchiate relax, cultura o attività sportive, qua siete a casa!