Costa Rica
Un viaggio in Costa Rica è sinonimo di natura e pace; d’altronde, da un popolo che non ha un esercito e che tiene in massima considerazione l’ambiente nel quale vive, che altro ci si può aspettare? “Pura Vida” come si dice qua, un invito a vivere le bellezze del paese, dalle spiagge più belle, alle foreste più fitte e meglio conservate, ai vulcani più magici, alle centinaia di specie animali ben protette. Sia che siate sportivi, ecologici, romantici, o semplici “tipi da spiaggia”, un piccolo ma completo paese vi attende, classificato da alcuni studi come il migliore al mondo per felicità media della popolazione; e allora perchè non farsi contagiare?
San Jose del Costa Rica
Affettuosamente chiamata “Chepe” (nomignolo locale per tutti quelli che si chiamano Jose), è una delle capitali latinoamericane più suggestive, circondata com’è dai vulcani Poas, Barva ed Irazu a nord, e dalla cordillera di Talamanca a sud. Il suo centro storico, facilmente visitabile a piedi, offre pregevoli palazzi coloniali come il Teatro Nacional, interessanti musei e piazze meravigliose.
Parque Nacional Volcan Arenal
Sorto intorno al cono perfetto del vulcano più attivo e conosciuto del paese, l’Arenal mette in mostra paesaggi grandiosi, in un ambiente di foresta umida tropicale dove vivono numerose specie di piante e animali. La zona è anche apprezzata per le sue acque termali, alimentate dalle pendici del vulcano e ben sfruttate in strutture di ottimo livello.
Reserva Biologica Monteverde
Mondialmente conosciuta come una delle foreste umide tropicali più belle del Centro America, la riserva di Monteverde è in parte formata ancora da bosco primario; qua si possono osservare oltre alle più di 500 specie di farfalle, più di 400 specie di uccelli, tra cui il Quetzal, più di 150 di anfibi e rettili ed anche varie specie di mammiferi, inclusi giaguari e puma.
Costa Pacifica Nord
La regione si estende dai vulcani della cordillera di Guanacaste, fino alle paludi del bacino del Rio Tempisque e le magnifiche spiagge del settentrione della penisola di Nicoya, un paradiso per tartarughe marine e... surfisti! Tra i luoghi più affascinanti spiccano il Golfo di Papagayo, dalle ricchissime acque, meta di pescatori da tutto il mondo, Playa Pan de Azucar, meraviglia naturale circondata da baie profonde e spiagge incontaminate, considerate le migliori del paese, con sullo sfondo catene vulcaniche, Bahia Potrero, perfetta per nuotare, per rilassarsi ed orlata da costa rica una soffice spiaggia bruna, fino a Playa Flamingo e Tamarindo, dove si trovano i migliori resort.
Pacifico Centrale
E’ zona di transizione tra due ecosistemi, il più asciutto mesoamericano a nord e l’umido andino a sud e presenta perciò flora e fauna di entrambe. Come risultato, le sue riserve naturali includono splendide spiagge ed impenetrabili foreste abitate da una ricchissima fauna e sono tra le migliori del paese; tra di esse spicca il Parque Nacional Manuel Antonio.
Regione Del Sud
Che sia per le memorabili onde invidia di ogni surfista, per le battute di pesca sportiva, per le camminate in montagna o per le immersioni fra squali martello, la remota regione del sud è fatta per splendide avventure. Le sue foreste custodiscono una ricca fauna, ma anche isolate comunità e resti di civiltà precolombiane. Eccellenza regionale è il Parque Nacional Marino Ballena, nato per proteggere coralli e scogliere dell’oceano intorno all’Isla Ballena, dove vivono numerose colonie di uccelli fra cui fregate e sule dalle zampe azzurre, ma anche iguane e sauri. Da non perdere Bahia Drake, nella penisola di Osa, conosciuta per gli avvistamenti di delfini e balene.
Caraibi e Parque Nacional Tortuguero
Spiagge scintillanti e foreste primordiali, lagune e catene montuose; ancora un’altra meraviglia vi aspetta, il tutto colorato dalle tradizioni della cultura afro-caribeña arrivata dalla Jamaica, che si riflette nei villaggi lungo la costa, come Puerto Viejo de Talamanca, perfetta miscela tra spiagge perfette, surf ed atmosfera rilassante. Creato per proteggere il più importante sito di deposizione delle uova di tartarughe verdi dell’emisfero occidentale, i 190 km quadrati del Parque Nacional Tortuguero, si estendono lungo 22 km di costa e 30 verso il mare, mentre i suo canali corrono attraverso la foresta, creando un labirinto di delta e lagune. La foresta qui è di una bellezza unica, grazie alla varietà di specie e alla ricchezza del terreno; è possibile così avvistare aironi, martin pescatori, tucani, scimmie, iguane tra le altre innumerevoli specie.
https://www.ilquintomondo.it/destinazioni/centro-america/costa-rica.html#sigProIdd5e85a245e