Ayers Rock/King Canyon/Alice Springs

Il deserto rosso. é con questo nome che viene identificata la regione. Trecentoquarantotto metri d’altezza, 3 chilometri di lunghezza, 2,5 chilometri di larghezza con un perimetro di 9. Queste sono invece le cifre che delimitano Ayers Rock, l’imprescindibile e imperscrutabile monolite che si eleva nel cuore d’Australia. È possibile scalarlo e ammirarlo dal cielo, in aereo, elicottero e mongolfiera. Ma al di là delle misurazioni, degli eventi geologici che l’hanno creato e dei punti di osservazione dai quali fotografarlo, nell’anima di Ayers Rock c’è ULURU, il luogo sacro agli aborigeni, “Il Luogo Sacro dei Sogni”. Partendo da Ayers Rock che è diventato nei secoli l’emblema dell’Australia si può attraversare il suggestivo deserto rosso, unico al mondo, passando per il King Canyon con le sue fantastiche formazioni rocciose per arrivare ad Alice Springs.

Sorta nel 1870 come punto d’appoggio per la linea telegrafica che attraversava la regione, oggi Alice Springs è una città moderna “in the middle of nowhere”, una vera oasi verde nel deserto circondata da un suggestivo ed attraente paesaggio. Da non perdere la visita alla School of the Air, da dove centinaia di studenti ricevono l’istruzione primaria e secondaria, via radio, nelle outback stations e nei centri privi di scuole pubbliche.

Cosa fare: consigli

Escursione al tramonto
Si comincia con il trasferimento alle 36 cupole mistiche di Kata Tjuta (questo il nome aborigeno dei monti Olgas). Lungo la strada godrete della vista panoramica del versante meridionale del Kata Tjuta per poi proseguire fino alla base del Walpa Gorge; avrete tempo di esplorare la gola e l’inusuale conglomerato roccioso. Successivamente si continua il viaggio fino al punto di osservazione del tramonto Uluru, per poter ammirare cambio dei colori, davanti a gustose tartine e un bicchiere di spumante.

Escursione all’alba
Partenza in prima mattinata dall’Ayers Rock Resort per godere della vista del monolito all’alba. Dopo aver gustato un caldo caffè espresso con biscotti, mentre il sole del mattino lentamente cambia i colori di Uluru, sarà possibile, per coloro che lo vorranno,scalare il monolito. Si prosegue lungo la Mutitjulu Walk, ascoltando le storie della tradizione indigena, e osservando le caratteristiche naturali del paesaggio e i dipinti aborigeni. Dopo la passeggiata si arriva al Centro Culturale Aborigeno dove potrete conoscere la cultura aborigena e avrete modo di apprezzare l’artigianato locale. Su richiesta potrete ricevere un vostro certificato di partecipazione

Kings Canyon & Outback Panorama (Intera giornata)
Partenza dall’ Ayers Rock Resort fino ad arrivare al Kings Canyon. Lungo il percorso si effettuerà una sosta per la prima colazione a Kings Creek Station (inclusa). Inizierete quindi la salita fino al bordo del canyon per osservare la meravigliosa vista sul Parco Nazionale di Watarrka. Sempre seguendo il bordo del canyon si arriva fino alla gola del canyon, dove troviamo punti di osservazione spettacolari. Tempo permettendo, si può scegliere di scendere nell’oasi verde del ‘Giardino dell’Eden’. La passeggiata dura circa 3 ore ed è su un circuito roccioso e in parte ripido, richiede pertanto un certo allenamento fisico. In alternativa, si può scegliere un circuito più facile; una passeggiata per ammirare la vallata disseminata di massi rocciosi ai piedi del canyon. Dopo il pranzo, rientro all’Ayers Rock Resort.

Desert Gardens Ayers Rock

  • Categoria: Prima

  • Servizi: Ristorante, Piscina, Bar

Sails In The Desert Ayers Rock

  • Categoria: Lusso

  • Servizi: Ristorante, Piscina

Longitude 131

  • Categoria: Lusso

  • Servizi: Piscina

Kings Canyon Resort

  • Categoria: Turistica Superiore

  • Servizi: Ristorante, Piscina, Bar

Crowne Plaza Alice Springs

  • Categoria: Prima

  • Servizi: Ristorante, Piscina, Fitness center, Business center, Lavanderia, Cassetta di sicurezza, Noleggio Auto